Sei in: Home » Progetti » Progetto MORIN 2 » Scheda aggiornamento

Progetti

Sviluppo della progettazione
08 Novembre 2015

<em>Le docenti referenti</em> I quattro docenti dell'Istituto (due dell'area orientamento e due dell'area aziendale) assieme alla consulenza, si sono riuniti per progettare il programma da proporre agli studenti delle classi 4 e 5 dell'Istituto e da proporre al dirigente scolastico per l'accettazione del budget di spesa.
La progettazione ha consentito di condividere le metodologie adottate dai due gruppi di docenti e di decidere l'uso della formazione-intervento per consentire agli studenti aderenti all'iniziativa di progettare e sperimentare un vero e proprio progetto turistico in una realtà locale significativa. Le aree prescelte dal gruppo dei docenti sono state: l'area di residenza (Fondi e comuni limitrofi), l'area della Val di Cornia, in Toscana  ( Piombino e comuni limitrofi), l'area foggiana, in Puglia (Foggia e comuni limitrofi).


La modalità realizzativa scelta, è stata quella di organizzare attraverso il percorso di progettazione partecipata proposte di VIAGGIO DI ISTRUZIONE della scuola ed attuarne uno a scelta dei clienti stessi identificati nelle classi del biennio degli studenti.
La scelta effettuata è stata giustificata dai seguenti motivi: aree con un tessuto storico/culturale che giustificasse un turismo tipico dei "viaggi di istruzione" delle scuole italiane, aree dove la consulenza aveva una presenza significativa, in grado di attivare l'attenzione e garantire l'accoglienza delle Amministrazioni locali e degli attori significativi del luogo, aree agevolmente raggiungibili.