Sei in: Home » Progetti » Progetto MORIN 2 » Scheda aggiornamento

Progetti

La pianificazione dell'intervento
09 Gennaio 2015

<em>La riunione di pianificazione con i docenti referenti - Biblioteca dell'Istituto</em> Il piano che è stato messo a punto dal gruppo dei docenti, supportati dalla consulenza, ha dunque previsto che l'adesione all'iniziativa formativa da parte degli studenti fosse libera, che il gruppo prescelto non fosse più di trenta (considerato lo spazio delle aule informatiche dove effettuare il lavoro), che la realizzazione avvenisse entro la chiusura dell'anno scolastico, che la metodologia da adottare fosse quella della formazione-intervento, che il risultato progettuale, dimostrativo della qualità dell'apprendimento maturato fosse veramente "vendibile", che l'esperienza potesse essere da stimolo alla costituzione di un'impresa giovanile che operasse nel campo del turismo.

Nel  P.O.F. dell'anno scolastico 2014/2015 dell'Istituto è stato inserito il progetto Morin2, realizzato da “IMPRESA INSIEME”, con lo scopo di coniugare le seguenti esigenze formative:

  • dare seguito al Progetto Morin1 di Marketing territoriale, realizzato sempre nel corso dello scorso anno scolastico da un gruppo di studenti, il cui tema e la metodologia proposta permettono di arricchire di contenuti e metodo la realizzazione il precedente punto
  • trovare un'unica esperienza progettuale che possa coniugare le diverse anime culturali degli indirizzi di studio del nostro istituto
  • offrire agli alunni, attraverso l'attività progettuale, l'opportunità di svolgere un'esperienza di alternanza scuola-lavoro più attiva e consapevole, nonché fortemente correlata alle linee didattico/culturale dei nostri curricula
  • spronare i docenti a flettere in maniera mirata le programmazioni disciplinari in modo che diventino veri strumenti, e non obiettivi, dell'apprendimento  e nel contempo, attraverso l'esperienza progettuale, stimolare gli alunni,  attori e non meri fruitori,  ad assumere un comportamento più attivo per il proprio apprendimento
  • far acquisire agli alunni competenze spendibili in qualsiasi contesto lavorativo e nel vissuto quotidiano