Sei in: Home » Convegni » Scheda convegno

Convegni

Formazione-Intervento e Innovazione Organizzativa per lo Sviluppo Locale (le figure del cambiamento)
Sperlonga 26 Ottobre 2004

La formazione-intervento è una metodologia che, utilizzata per promuovere lo "sviluppo locale", punta a coinvolgere le persone e le organizzazioni che operano su un territorio nella progettazione dei servizi di cui il territorio si dota per rispondere alle esigenze delle persone che lo vivono e per attrarre persone che ne possano migliorare ulteriormente la vivibilità. In questo senso essa si propone di coinvolgere anche il mondo imprenditoriale, quello sindacale e quello delle professioni, sia per migliorare le rispettive organizzazioni che per "fare sistema" assieme alla Pubblica Amministrazione e al volontariato per garantire uno sviluppo che sia però coerente con scelte strategiche collettivamente condivise e con i principi di sostenibilità consapevolmente perseguiti.

Il coinvolgimento in una progettazione con queste caratteristiche tende a consolidare ruoli spesso non ricoperti con la consapevolezza e la competenza necessaria e a sviluppare un apprendimento collettivo circa la possibilità e la potenzialità dell'innovazione che i singoli e l'insieme degli attori di un territorio possono produrre se il loro intervento è opportunamente organizzato e supportato.

Tra questi ruoli ci sono quelli che lo alimentano professionalmente, come i consulenti, quelli che lo promuovono e lo proteggono, come i decisori delle e nelle organizzazioni, quelli che vi partecipano come protagonisti concorrendo alla progettazione del cambiamento e spesso assicurandone anche la fase di realizzazione..

L'obiettivo del Convegno realizzato nel 2003 è stato quello di "raccogliere le esperienze" che si andavano maturando e riflettere, alla luce della "complessità" del sistema su cui si interveniva, sulle "determinanti" e sulle "criticità" che si incontrano nell'opera di coinvolgimento che tale progettazione promuove.

L'obiettivo del Convegno del 2004 è stato quello di approfondire la riflessione sulle "figure" che muovono e caratterizzano questo specifico modo realizzare e assicurare il cambiamento e sulla loro capacità di coniugare la creatività della progettazione con i vincoli delle risorse a disposizione delle autonomie locali e il rigore metodologico di una larga partecipazione, rispettosa al contempo dei ruoli delle e nelle diverse organizzazioni di uno stesso territorio.

Nel Convegno del 2003 sono state presentate e discusse in tre sessioni parallele, rispettivamente dedicate alla comunicazione, ai servizi e all'ambiente, esperienze di formazione-intervento ed altre similari per poi trovare nel dibattito collettivo indicazioni condivise sul modo di affrontare le problematiche emerse nella generalità dei casi analizzati.

Nel Convegno del 2004 si è inteso approfondire il ruolo assunto dalle diverse figure che intervengono nei processi di cambiamento nella P.A. al fine di riconoscere e valorizzare la competenza dei diversi ruoli, comprenderne le difficoltà del loro intervento, immaginare strumenti e condizioni per aiutare i protagonisti a esercitare il compito che si assumono nel trainare e assicurare il cambiamento. Ciò ha lo scopo di promuovere la ridefinizione dei processi di valutazione delle persone coinvolte nelle organizzazioni (vedi i CC.N.L), i programmi e le strutture di formazione rivolte a coloro che partecipano ai processi di progettazione del cambiamento (in particolare le Università), i sistemi di comunicazione per allargare la partecipazione anche indiretta dei cittadini (vedi e-Democracy).

IMG906875.jpg Formazione Intervento e Sviluppo Organizzativo