Sei in: Home » Convegni » Scheda convegno

AIF Lazio-settore Scuola
Lenola 31 Maggio 2010

Si è tenuto a Lenola, presso il Centro Renato Ingrao, il terzo convegno regionale del Settore Scuola dell'AIF Lazio.
Il tema del convegno è stato: "la scuola della cittadinanza", anche in relazione ai progetti già realizzati e in fase di realizzazione nelle tre Associazioni di Comuni del Lazio che condividono lo stesso approccio: SERAF, SERAL e SERAR.
L'incontro ha avuto un'introduzione da parte del vicepresidente dell'AIF Lazio Ines Myriam Giangiacomo e una relazione di base da parte della prof.ssa Milena Santerini dell'Università La Cattolica di Milano.
La tavola rotonda che ne è seguita è stata l'occasione per raccontare le esperienze di SERAL e SERAF al riguardo e per raccogliere le esperienze della Polizia di Stato e dell'Azione Cattolica. La conclusione a cui si è giunti è che i giovani stanno al centro di iniziative di più organizzazioni per cui la sinergia e la cooperazione tra esse è certamente utile a sviluppare un'educazione alla cittadinanza che risulti il frutto di un "processo" e non solo di maggiori conoscenze sulla Costituzione.
Il dibattito con il pubblico partecipante, coordinato dalla prof.ssa Ivetta Ivaldi dell'Università di Roma La Sapienza, ha portato ad evidenziare l'opportunità di nuove metodologie didattiche per un più efficace apprendimento, che parta dal fare e che consenta di supportare gli individui e non solo rivolgersi alle masse.
Il pranzo è stato organizzato con i prodotti locali forniti ed esposti dai produttori dei territori delle diverse Associazioni di comuni.  Tra i prodotti c'era: l'acqua e le arance di Suio, il pane di SS. Cosma e Damiano, le Olive itrane e l'olio delle colline pontine, il cacio di Morolo e il vino Cesanese di Piglio e di Serrone.
Nel pomeriggio gli ospiti hanno potuto ammirare un'opera di artigianato: la creazione dei cesti della Ventosa di SS. Cosma e Damiano.
IMG396686.jpg Il sindaco Gian Battista De Filippis
IMG121235.jpg Milena Santerini e Ines Giangiacomo