Sei in: Home » Associati » Scheda associato

Comune di Campodimele

immagine

Il Municipio

Campodimele fa parte dell'Associazione SERAL, è il più piccolo dei paesi del Parco dei Monti Aurunci e della Provincia di Latina. Posto su di un colle, vanta l'invidiabile privilegio di avere una popolazione tra le più longeve.L'attribuzione del nome Campodimele deriverebbe dal latino " Campus Mellis" ossia Campo di Miele perché sul promontorio dove oggi sorge il paese vi era al tempo dei romani un'abbondante produzione di miele. Campodimele sarebbe sorta sulle rovine di Apiola, antichissima città latina, assediata e poi distrutta nel VI secolo a. C. da Tarquinio Prisco penultimo dei re romani. La cinta muraria risalente all'XI secolo è in buona parte intatta.  Paesino appartato e silenzioso con un ambiente paesaggistico ed ecologico, case di pietra viva, addossate le une alle altre sostenute da archi a tutto sesto ci riportano in un mondo suggestivo. Bella è la zona del monte Faggeta nella quale sgorga un'acqua, la Faggetina, particolarmente nota per le sue qualità terapeutiche.

Il Comune è tra i fondatori dell'Associazione SERAL e in 10 anni (2004 - 2014) con il supporto dell'Associazione ha avuto finanziamenti per i seguenti progetti:

1. SUS (e-Gov) Gestione Sportello web dei servizi sociali
  2. ONNA (e-Gov) Gestione web della sicurezza del territorio con la partecipazione dei cittadini
  3. VOLARE (Sicurezza e Legalità)
  4. Promozione dell'Olio e dell'Oliva Itrana ex Legge 30
  5. Bilancio Partecipativo 2009-2010
  6. Bilancio Partecipativo 2008-2009
  7. ORCHIDEA - Coinvolgimento della Comunità educante (tutte le scuole di SERAL)
  8. UNO DI NOI - Integrazionedegli alunni Stranieri
  9. CAMPUS Recupero della dispersione Scolastica
  10. ex Legge 30 - Formazione personale URP
  11. RIUSCIRE (Sicurezza Integrata)